Non è sempre possibile permettersi una camera pienamente conforme, vuoi per i costi, vuoi per i volumi richiesti (l'altezza in particolare e sovente critica).
La soluzione è allora in camere compatte semianecoiche e completamente anecoiche che consentono misure di immunità radiata pienamente conformi e misure di emissioni in regime di preconformità, ideale compromesso tra volumi, costi e prestazioni per intenso utilizzo, ad esempio, in reparti di Ricerca & Sviluppo e Produzione.
Le dimensioni compatte e l'elevata standardizzazione della soluzione (misure, tipo e dimensione porta, ecc.) consentono tempi di progetto ridotti e risparmi significativi.
Con una soluzione modulare, sono possibili modifiche e aggiunte in date successive a quella della costruzione, così come consente con relativa facilità e senza perdita di materiale alcuno (salvo ovviamente le guarnizioni schermanti) lo smontaggio della camera e il rimontaggio in diverso luogo. Perseguendo questa scelta, la camera può anche costituire un "passo intermedio" per poter poi essere allungata, allargata e alzata sino alle dimensioni di una camera pienamente conforme.